Italiani meno ricchi e più ignoranti, l’Istat mette a nudo i mali del post-Covid: 4 alunni su 10 senza competenze minime alfabetiche e matematiche
La disponibilità economica e la cultura dell’italiano medio dopo il Covid-19 sono peggiorate. Nell’anno in cui mai così tante famiglie hanno visto arretrare la loro situazione economica, con oltre un italiano su tre (il 35,1%, dieci punti rispetto a prima della pandemia) che ha dichiarato un passo indietro nel 2022, anche l’istruzione e la formazione fanno registrare passaggi a vuoto: secondo il rapporto Bes ‘Il benessere equo e sostenibile in Italia’ dell’Istat, pubblicato il 20 aprile, lo scorso anno abbiamo assistito a un impoverimento delle competenze degli studenti delle medie: il 38,6% degli allievi non raggiunge la sufficienza per la competenze alfabetica. Addirittura, il 43,6% non ha le competenze minime per quella numerica.
Anche il forte calo nella partecipazione culturale fuori casa è stato solo parzialmente recuperato nel 2022. Ed è altrettanto significativo il dato che continua, inesorabile, la discesa nella lettura di libri e quotidiani.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/italiani-meno-ricchi-e-piu-ignoranti-listat-mette-a-nudo-i-mali-del-post-covid-4-studenti-su-10-senza-competenze-minime-alfabetiche-e-in-matematica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: