Cosa significa essere plusdotato? Perché è necessario “sostenere” anche gli alunni con capacità fuori dal comune?

Spesso si pensa al sostegno come qualcosa di cui hanno bisogno solo gli alunni che fanno fatica a scuola, che non riescono a superare determinati ostacoli: ma cosa ne è di tutti quegli studenti che invece hanno abilità maggiori rispetto agli altri? VAI AL CORSO

I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.

Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.

Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale. Si riscontra, inoltre, uno sviluppo disarmonico: molto avanzato e precoce da un punto di

Related Articles