Morta 14enne con disabilità rifiutata da due scuole: “Andata via delusa sapendo di non essere stata accettata alle superiori”

Una storia triste quella raccontata da La Stampa. Giulia, (nome di fantasia), ragazzina 14enne di Milano malata di tumore e con disabilità motoria, è morta sabato scorso, 22 aprile, per complicazioni dovute alla sua malattia. La ragazzina, purtroppo, prima di morire si è vista precludere la possibilità di frequentare la scuola superiore e studiare grafica pubblicitaria come sognava.
I motivi alla base dei due rifiuti
Giulia stava terminando la terza media all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Era malata di tumore e in sedia a rotelle dopo l’amputazione di una gamba. Sono due le scuole che non l’hanno accettata: l’istituto Rizzoli per mancanza di insegnanti di sostegno e il Caterina da Siena per ascensore e montacarichi malfunzionanti.
“Mi chiedo come sia possibile che nel 2023, a Milano, un disabile non possa andare a scuola”, spiega infuriato Luca Pellizzer, coordinatore del Comitato Genitori Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori milanese.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/morta-14enne-con-disabilita-rifiutata-da-due-scuole-andata-via-delusa-sapendo-di-non-essere-stata-accettata-alle-superiori Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: