Visita d’ istruzione a Tivoli per le classi quarte della scuola primaria Marconi
Gli alunni delle classi quarte A B C D E si sono recati in visita d’istruzione alla Villa Gregoriana, sita a Tivoli
Complice una bella giornata primaverile, i bambini hanno goduto della bellezza paesaggistica e naturalistica che il luogo riserva. Si tratta di un parco in custodia del FAI, ricco di biodiversità vegetale, grazie alla presenza dell’acqua che costituisce l’elemento principe del luogo.
La guida del luogo ha spiegato ai bambini che l’originario corso del fiume Aniene, che percorre il territorio, é stato modificato per riuscire ad incanalare l’acqua la quale, in passato, esondava, creando disagi alla popolazione locale. Da questa modifica ne derivano le cascate che creano un effetto stupefacente e suggestivo nella profonda gola in cui si riversano. L’opera fu voluta da papa Gregorio XVI nell’800.
I bambini si sono cimentati in una divertente attività di orienteering, in cui hanno potuto mettere in pratica le conoscenze geografiche e scientifiche apprese in classe e sperimentare le proprie capacità di orientarsi nel bosco, servendosi di strumenti , quali bussola e mappa. In base a precise indicazioni, divisi in piccoli gruppi, si sono messi a caccia di specie arboree o animali proprie dell’ambiente, guadagnandosi il distintivo di esploratori.
Infine, hanno ammirato le vestigia romane presenti nell’ambiente, come i resti della dimora del console Manlio Vopisco e del tempietto dedicato a Vesta.
Dopo qualche anno in cui non é stato possibile svolgere attività fuori dall’ambiente scolastico a causa della pandemia, la ripresa si è dimostrata davvero entusiasmante e soddisfacente, sia dal punto di vista didattico che emotivo per i bambini e le insegnanti.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/in-viaggio/visita-d-istruzione-tivoli-le-classi-quarte-della-scuola-primaria-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/