Visita d’ istruzione a Tivoli per le classi quarte della scuola primaria Marconi

Gli alunni delle classi quarte A B C D E si sono recati in visita d’istruzione alla Villa Gregoriana, sita a Tivoli

Complice una bella giornata primaverile, i bambini hanno goduto della bellezza paesaggistica e naturalistica che il luogo riserva.                Si tratta di un parco in custodia del FAI, ricco di biodiversità vegetale, grazie alla presenza dell’acqua che costituisce l’elemento principe del luogo.

07adf5fc-c2e4-4b28-934c-b0512226e1f3

La guida del luogo ha spiegato ai bambini che l’originario corso del fiume Aniene, che percorre il territorio, é stato modificato per riuscire ad incanalare l’acqua la quale, in passato, esondava, creando disagi alla popolazione locale. Da questa modifica ne derivano le cascate che creano un effetto stupefacente e suggestivo nella profonda gola in cui si riversano. L’opera fu voluta da papa Gregorio XVI nell’800.

I bambini si sono cimentati in una divertente attività di orienteering, in cui hanno potuto mettere in pratica le conoscenze geografiche e scientifiche apprese in classe e sperimentare le proprie capacità di orientarsi nel bosco, servendosi di strumenti , quali bussola e mappa. In base a precise indicazioni, divisi in piccoli gruppi, si sono messi a caccia di specie arboree o animali proprie dell’ambiente,  guadagnandosi il distintivo di esploratori.

Infine, hanno ammirato le vestigia romane presenti nell’ambiente, come i resti della dimora del console Manlio Vopisco e del tempietto dedicato a Vesta.

Dopo qualche anno in cui non é stato possibile svolgere attività fuori dall’ambiente scolastico a causa della pandemia, la ripresa si è dimostrata davvero entusiasmante e soddisfacente, sia dal punto di vista didattico che emotivo per i bambini e le insegnanti.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/in-viaggio/visita-d-istruzione-tivoli-le-classi-quarte-della-scuola-primaria-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000