Ora in Google Meet piu’ relatori possono gestire la stessa presentazione

Google Meet sta implementando una nuova funzionalità che migliorerà la gestione di Presentazioni in team durante le sessioni.

Nel passato sono state integrate varie funzioni dedicate a migliorare la dinamica delle presentazioni. Lo scopo è quello di non ricorrere ad altre app o strumenti di terze parti per presentare contenuti, visto che si trova tutto ciò che serve all’interno di Meet.

Ad esempio, dallo scorso anno è possibile selezionare la nostra presentazione da Presentazioni Google per integrarla direttamente nell’interfaccia di Meet, senza doversi connettere con altre applicazioni. 

Successivamente è stata aggiunta la possibilità di visualizzare le note, per agevolare il relatore nell’illustrazione della presentazione. In pratica, il presentatore non avrà solo le slides sullo schermo, ma anche uno spazio per disporre di note aggiuntive nella sua interazione con il pubblico.

Ora viene aggiunta una terza opzione dedicata alle presentazioni con una nuova dinamica per aggiungere un co-presentatore.

Per fare ciò, è solo necessario che il presentatore principale ne assegni un altro dall’elenco dei partecipanti, come potete vedere nell’immagine sopra. Un’opzione che troviamo nel menu con i tre punti accanto al nome dell’utente.

Quando visualizziamo questo menu, scegliamo l’opzione “Aggiungi il partecipante come co-presentatore”, e condivideremo tutto ciò che è necessario per co-gestire la presentazione. Entrambri potranno, ad esempio, avviare e stoppare un video che viene presentato.

In pratica, ogni relatore potrà prendere l’iniziativa di partecipare alla presentazione, senza dover dipendere dall’altro, come se entrambi lavorassero con lo stesso dispositivo in una sessione in presenza.

Questa funzione non sarà disponibile per gli utenti con account Google personali, proprio perchè destinata ai team di lavoro.

 

 

 

Articoli correlati

Written on 30 Maggio 2017, 07.44 by maestroroberto

Spiacevole sorpresa per tutti gli affezionati utilizzatori di Emaze, probabilmente il più utilizzato strumento per creare…

Written on 04 Ottobre 2016, 17.23 by maestroroberto

Un interessante strumento per i colleghi formatori è senza dubbio Sli.do, soprattutto nelle situazioni di e-learning o di convegni…

Written on 07 Agosto 2022, 16.06 by maestroroberto

Canva si appresta a diventare la piattaforma più utilizzata per creare contenuti digitali, grazie alla sua versatilità e alle mille…

Written on 30 Gennaio 2023, 15.54 by maestroroberto

Avevo già parlato di Slideator, a proposito dell’estensione Chrome che permetteva di inserire audio e video registrazioni alle proprie…

Written on 13 Gennaio 2023, 00.00 by maestroroberto

Google ha comunicato che sta implementando una nuova opzione in Meet che supporterà la condivisione di presentazioni durante le…

Written on 28 Novembre 2014, 21.25 by maestroroberto

 

Avevo presentato oltre un anno fa Emaze, un fantastico strumento per creare presentazioni ed oggi mi è capitato di…

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000