Progressioni aritmetiche di numeri primi

In classe lavoriamo di più con i numeri. Sulle progressioni aritmetiche di numeri primi e un recente teorema di Green e Tao.

Terence Chi-Shen Tao (n. 1975)

La storia dei numeri primi, lunga e affascinante, ha fatto registrare un nuovo e interessante capitolo quando gli studiosi incominciarono a chiedersi se esistessero progressioni aritmetiche formate tutte da numeri primi.

L’articolo, approfondendo una nota di qualche anno fa [VEDI], pubblicata in Curiosità e stranezze in Matematica, contributi di Antonino Giambòsi occupa delle progressioni aritmetiche di numeri primi.

In particolare, è spiegato quali accorgimenti devono essere presi per determinarne e sono mostrati svariati esempi di progressioni siffatte. Viene presentato anche il teorema che Ben Green e Terence Tao hanno dimostrato nel 2004 e di cui un riferimento è dato anche nell’articolo In classe con i numeri primi (2020)

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.