Giornata per la sicurezza sul lavoro e Pcto: solo il 16% degli studenti li promuove, 1 su 5 li ha svolti senza fare prima il corso apposito
Oggi, 28 aprile, si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro. In questa occasione l’Osservatorio sui Pcto del portale scolastico Skuola.net ha condotto un’indagine sulla sicurezza degli studenti inseriti nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Lo riporta l’Ansa.
La sicurezza delle ragazze e dei ragazzi sui luoghi di lavoro è sicuramente il problema principale e più urgente da affrontare quando si parla di Pcto, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, l’ex Alternanza Scuola-Lavoro. Ma anche assicurare l’effettivo incontro tra studenti e aziende, per dare loro un vero assaggio di quello che significa “lavorare”, non è una questione da sottovalutare. Questo è ciò che è emerso dallo studio, che ha coinvolto 2.500 alunni dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
I Pcto collegano davvero gli studenti al mondo del lavoro?
Negli anni più recenti,