Alunni plusdotati: come riconoscerli e come evitare che la loro condizione diventi barriera nell’apprendimento
Riconoscere gli alunni plusdotati può essere facile: il vero nocciolo della questione è attivare strategie di insegnamento ad hoc per questo tipo di studenti, evitando che si annoino, che inizino ad odiare la scuola perchè non si sentono capiti; insomma, la loro condizione non dovrebbe diventare una barriera nell’apprendimento. VAI AL CORSO
I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.
Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.
Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale. Si riscontra, inoltre, uno sviluppo disarmonico: molto