Fake news: come combattere la disinformazione a scuola? Le indicazioni per i docenti – DIRETTA 03/05 ore 10,30
Nel corso del V vertice Europeo sull’istruzione (1 dicembre 2022), realizzato dalla Direzione generale per l’Istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura della Commissione Europea, uno specifico accento è stato posto sull’importanza, di fronte alle sfide attuali, di rendere l’istruzione a prova di futuro (future proofing education).
Nell’elenco delle sfide un posto particolare è occupato dalla sfida del digitale e della comunicazione.
A questo aspetto specifico la Commissione Europea ha dedicato uno studio ad hoc che ha portato alla definizione (ottobre 2022) degli Orientamenti per gli insegnanti e gli educatori volti a contrastare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione digitale attraverso l’istruzione e la formazione.
Lo snodo cruciale delle linee guida è costituito proprio della definizione di alcuni concetti chiave e tra questi i termini seguenti:
cattiva informazionedisinformazionemalinformazione (malinformation)fact-checking (verifica dei fatti)echo chambercheapfakeclickbaitdebunkingphishingprebunkingtroll
La disinformazione, ad esempio, viene così definita: informazione rivelatasi falsa o fuorviante concepita, presentata e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-come-combattere-la-disinformazione-a-scuola-le-indicazioni-per-i-docenti-diretta-03-05-ore-1030 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: