Circle time scuola, esempi per capire come applicare una metodologia che mira a migliorare la comunicazione in classe

Molto spesso i docenti si interrogano su come migliorare la comunicazione in classe tra docenti e studenti e tra gli stessi alunni. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare per avere degli importanti benefici a livello di clima di classe. VAI AL WORKSHOP

Come oltrepassare le difese e le difficoltà di rapporto nella classe, migliorando le relazioni e costruendo rapporti di sostegno reciproco? Utilizzando lo strumento del Circle Time nella classe cooperativa, perché il tempo dell’ascolto, della gestione attiva dei conflitti, della costruzione dell’appartenenza si facciano più vicini.

Dalla teoria alla pratica attraverso l’Apprendimento Cooperativo

Thomas Gordon, l’inventore di questa metodologia, sfata il mito dell’insegnante modello che basa il suo fare professionale sull’esercizio di un ruolo che si fonda sul potere, per restituirgli una dimensione più umana e attendibile che gli permetta di dare spazio a quelli che vengono definiti i cinque fondamenti di un

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/circle-time-scuola-esempi-per-capire-come-applicare-una-metodologia-che-mira-a-migliorare-la-comunicazione-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000