Fake news, come riconoscerle? Giornata mondiale della libertà di stampa, il ruolo della scuola – DIRETTA 03/05 ore 10,30

Come riconoscere le notizie false (fake news) e la disinformazione ai giorni d’oggi? Il web e i social, negli ultimi anni, hanno fatto impennare il numero di fake news che circolano giornalmente. Lo scopo, a volte, è quello di generare il click dell’utente, ma non sono rari i casi in cui anche i giovani o le persone con competenze digitali fatichino a riconoscere il vero dal falso. Il Parlamento Europeo spiega, in una bussola virtuale, come fare a navigare nel mare delle news:

Controlla il contenuto. I fatti e le cifre sono accurati? L’articolo è di parte?Controlla l’organo di stampa. Lo conosci? L’URL sembra strano?Controlla l’autore. Questa persona esiste? Un giornalista di tutto rispetto vanta sempre un’esperienzaControlla le fonti. L’autore usa fonti affidabili. Gli esperti citati sono veri specialisti?Controlla le immagini. Effettuando una ricerca per immagini è possibile vedere se un’immagine è già stata usataRifletti prima di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.