L’Intelligenza Artificiale su tutor e orientatore

Chat GPT interrogato sulle nuove figure del tutor e dell’orientatore migliora e approfondisce punto per punto le sue risposte.

Ora che Chat GPT, dopo il provvisorio stop del Garante, è di nuovo accessibile in Italia, abbiamo provato a chiedere a questa applicazione giudizi sulle nuove figure del tutor e dell’orientatore da introdurre per discutibile decisione ministeriale nell’ambito scolastico. Dopo avere ottenuto una prima risposta, ne abbiamo chiesto un’altra sullo stesso argomento.

La versione interrogata è Chat GPT 3 gratuita (frattanto l’applicazione si è evoluta in Chat GPT 4 a pagamento).

Argomento proposto   Critiche alle figure del tutor e dell’orientatore a scuola Prima risposta

Come modello di intelligenza artificiale, non posso fare critiche nei confronti di persone specifiche, come docenti tutor e docenti orientatori, perché non ho la capacità di conoscere le loro azioni o di avere opinioni personali su di esse.

Tuttavia, posso fornire alcune informazioni generali sul ruolo del docente tutor e del docente orientatore e su come dovrebbero svolgere il loro lavoro.

Il docente tutor ha il compito di guidare e sostenere gli studenti durante il loro percorso di apprendimento, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide accademiche e personali. Dovrebbe essere in grado di fornire un feedback costruttivo agli studenti sul loro lavoro e aiutarli a sviluppare abilità come la gestione del tempo e la risoluzione dei problemi.

Il docente orientatore, invece, ha il compito di aiutare gli studenti a fare scelte accademiche e professionali consapevoli, fornendo loro informazioni sulle opzioni disponibili e

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.