L’Intelligenza Artificiale su tutor e orientatore
Chat GPT interrogato sulle nuove figure del tutor e dell’orientatore migliora e approfondisce punto per punto le sue risposte.
Ora che Chat GPT, dopo il provvisorio stop del Garante, è di nuovo accessibile in Italia, abbiamo provato a chiedere a questa applicazione giudizi sulle nuove figure del tutor e dell’orientatore da introdurre per discutibile decisione ministeriale nell’ambito scolastico. Dopo avere ottenuto una prima risposta, ne abbiamo chiesto un’altra sullo stesso argomento.
La versione interrogata è Chat GPT 3 gratuita (frattanto l’applicazione si è evoluta in Chat GPT 4 a pagamento).
Argomento proposto Critiche alle figure del tutor e dell’orientatore a scuola Prima risposta
Come modello di intelligenza artificiale, non posso fare critiche nei confronti di persone specifiche, come docenti tutor e docenti orientatori, perché non ho la capacità di conoscere le loro azioni o di avere opinioni personali su di esse.
Tuttavia, posso fornire alcune informazioni generali sul ruolo del docente tutor e del docente orientatore e su come dovrebbero svolgere il loro lavoro.
Il docente tutor ha il compito di guidare e sostenere gli studenti durante il loro percorso di apprendimento, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide accademiche e personali. Dovrebbe essere in grado di fornire un feedback costruttivo agli studenti sul loro lavoro e aiutarli a sviluppare abilità come la gestione del tempo e la risoluzione dei problemi.
Il docente orientatore, invece, ha il compito di aiutare gli studenti a fare scelte accademiche e professionali consapevoli, fornendo loro informazioni sulle opzioni disponibili e