Fake news, Giuliani: “Bisogna saper selezionare le fonti e riconoscere quelle attendibili” – la diretta sulla libertà di stampa

La stampa oggi è libera? Come si riconoscono le fake news? E come le notizie attendibili? In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, celebrata ieri, 3 maggio, il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani, è intervenuto su Video Mediterraneo per esporre la propria opinione.

“Una delle armi più importanti è quella di saper selezionare le fonti, saper comprendere se si tratta di una fonte attendibile e avere riscontri incrociando la fonte con altre testate – spiega Giuliani – una notizia proposta con un titolo cosiddetto “esca” che poi risulta vuota è una notizia che nel 99% dei casi è infondata e priva di fondamento”.

La libertà di stampa in Italia? “Se intendiamo un organo d’informazione che ha libertà di esprimersi come crede rispetto alle proprie convinzioni e rispetto all’aderenza agli accadimenti, la risposta è positiva – continua Giuliani – la libertà di stampa viene meno quando vi

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.