Impatto della pandemia sulla salute mentale degli studenti: parte la rilevazione Ministero Istruzione e Garante dell’Infanzia
Di redazione
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato la partecipazione a uno studio promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, riguardante l’impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti.
L’obiettivo dell’iniziativa è valutare gli effetti della pandemia sulla salute mentale dei giovani e identificare i bisogni psicosociali e di salute mentale di bambini e adolescenti in relazione all’esperienza vissuta durante l’emergenza sanitaria. Ciò permetterà di elaborare un piano d’azione e suggerire alle istituzioni competenti le adeguate iniziative.
Per i genitori, saranno somministrati questionari dedicati all’identificazione del disagio psicologico di bambini e adolescenti. Gli studenti, invece, saranno invitati a completare un questionario per esprimere il loro punto di vista e le loro esigenze riguardanti la salute mentale.
I questionari per i genitori saranno di