Studente liceo escluso dalla gita scolastica nel 2011, “ha compromesso la mia salute psicofisica” e chiede risarcimento di 375mila euro

Di redazione

Uno studente liceale ha fatto ricorso per risarcimento danni contro il Ministero dell’Istruzione perché nel 2011 gli è stato impedito, a suo modo di dire in modo immotivato, di partecipare alla gita scolastica. Il ricorso ha scopo risarcitorio, perché il divieto avrebbe compromesso, così sostiene, la sua salute psicofisica, chiedendo un risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale di 375mila euro.

Il ricorso si basa su unico motivo, che il consiglio di classe e il dirigente scolastico del liceo frequentato avrebbero adottato provvedimenti amministrativi illegittimi. La difesa da parte delle amministrazioni si basa sul fatto che lo studente non vanterebbe un diritto soggettivo di partecipare alla gita scolastica, e che l’esclusione dalla gita scolastica era stata formalizzata con atto motivato del liceo emanante.

In realtà, allo stato attuale dei procedimenti messi in essere

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000