Conflitti tra docenti: come lavorare insieme per il bene della comunità scolastica? Il ruolo chiave del dirigente – Preparazione concorso Ds

La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo di clima della scuola.

La scuola è un sistema organizzato di persone, di relazioni e di ruoli con fini e compiti istituzionali. Il gruppo di persone che lavora in ogni istituzione scolastica è costituito da componenti che non si sono liberamente scelti e il loro scopo non è quello di rafforzare legami affettivi e amicali.

La complessità delle relazioni nella scuola

L’organizzazione di ogni istituzione scolastica è complessa perché al suo interno deve gestire una pluralità di variabili, al suo esterno deve porsi come soggetto attivo e propositivo con il contesto territoriale, in modo da porsi come risorsa e nello stesso tempo da valorizzare le risorse del territorio, e infine perché, per la sua specifica identità, è atipica, in quanto

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000