INPS, attenzione alla nuova truffa dei messaggi fake

Una nuova truffa, architettata ad hoc, sta mietendo vittime in questi giorni, soprattutto a danno dei contribuenti pensionati. Si tratta di messaggi fake abilmente truccati che presentano come mittente addirittura l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS): l’argomento degli sms riguarda il rimborso a titolo di conguaglio, di tasse o contributi relativi al 2022. Nel messaggio viene chiesto il numero di conto corrente per effettuare il bonifico, in quanto un primo tentativo non sarebbe andato a buon fine. 

Nuova truffa a nome dell’INPS, attenzione ai falsi messaggi

La Federazione Pensionati della Cisl Palermo Trapani ha lanciato l’allarme in merito a questa nuova truffa potenzialmente pericolosa. Armando Zanotti, segretario generale Fnp-Cisl Palermo Trapani, mette in guardia i contribuenti dal cascare nella trappola ingegnosamente architettata: ‘Fate molta attenzione. L’INPS non invia questo tipo di comunicazione per chiedere dati sensibili come il conto corrente, tanto meno per sms e se avete diritto a somme da conguaglio per tasse o contributo in eccesso pagati, vi arrivano direttamente nel cedolino. È una nuova truffa online che gioca sporco sull’esigenza di tante famiglie di avere risorse economiche in più per affrontare il caro vita’.

Giova sottolineare che l’INPS potrebbe anche contattare un soggetto attraverso un SMS ma in nessun caso il messaggio potrà contenere un link da cliccare. Al massimo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fornirà delle istruzioni riguardanti determinate azioni da espletare attraverso i servizi INPS appositamente predisposti. In ogni caso, il contribuente sarà chiamato ad effettuare l’accesso a tali servizi tramite le proprie credenziali o tramite SPID. In ogni caso, tali credenziali non verranno mai chieste tramite email, tanto meno gli estremi del proprio conto corrente bancario.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000