Intelligenza artificiale sostituirà i docenti? Valditara: “Sarebbe devastante sostituirli con una chat. Ruolo fondamentale”

Di redazione

I docenti, per il momento, possono stare sereni, sia per Bill Gates che per il Ministro Valditara la sostituzione del docente dalle Intelligenze Artificiali non è fattibile e soprattutto non è auspicabile. Il ruolo dell’uomo per gestire le nuove opportunità offerte da questa tecnologia è e sarà fondamentale.

La profezia di Bill

Durante l’evento ASU+GSV tenutosi a San Diego, alcuni partecipanti hanno posto a Bill Gates la domanda se ChatGPT potrebbe sostituire i docenti in futuro. In risposta a questa domanda, l’imprenditore e filantropo ha espresso la convinzione che gli assistenti virtuali e i modelli multimodali, come ChatGPT, potranno facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura nei bambini nel giro di un anno e mezzo.

Secondo Gates, l’uso iniziale dell’IA sarà principalmente orientato a migliorare le competenze di lettura e scrittura degli studenti,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000