Studente di Fisica si tatua il primo enunciato imparato, la prof: “Mestiere più bello del mondo, l’entusiasmo dei ragazzi è vivo”

Spesso i docenti riescono a lasciare dei segni davvero indelebili sui propri studenti. Evidentemente è il caso della professoressa universitaria Sandra Lucente, insegnante di Fisica all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Come riporta La Repubblica, un suo studente, Simone Marrone, si è addirittura tatuato uno dei primi concetti imparati nel corso di una sua lezione.

Lo studente e la necessità di reinventarsi

Zero diverso da uno, questo l’enunciato che Marrone, 23enne di Noicattaro, ha deciso di imprimere nella sua pelle, enunciato che si è trovato davanti quando ha frequentato per la prima volta una lezione di Analisi 1, la prima materia del corso, condotta dalla Lucente. Il ragazzo sino ad agosto giocava a basket in Piemonte, poi un’improvvisa artrosi alle anche lo ha costretto al ritiro, giovanissimo. E così ha deciso di iscriversi a Fisica.

“Mi ricorda che non bisogna dare nulla per scontato”, ha

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Studente si tatua sul braccio il primo enunciato di fisica. La docente: “Insegnare ti riserva sempre sorprese e l’entusiasmo dei ragazzi è vivo e spero ci travolga”

Di redazione

Simone Marrone, un giovane di 23 anni di Noicattaro, giocava a basket in Piemonte, ma un’improvvisa artrosi alle anche lo ha costretto a ritirarsi prematuramente.

Ha deciso quindi di iscriversi alla facoltà di Fisica all’Università di Bari, poiché era una sua passione.
Durante una lezione di Analisi 1 condotta dalla professoressa Sandra Lucente, Simone ha avuto una folgorazione e ha deciso di tatuarsi il primo enunciato imparato a lezione Sul tricipite. Per Simone, questa affermazione ha un significato che va oltre l’importanza matematica: gli insegna che anche le cose banali contano e non bisogna mai dare nulla per scontato. L’INSEGNANTE Lucente ha dedicato un post sui social all’omaggio e ha commentato che insegnare è sempre pieno di sorprese e l’entusiasmo dei ragazzi è vivo.
Simone ha incontrato la professoressa Lucente dopo la lezione e le ha mostrato il suo tatuaggio, lasciandola senza parole. Questo episodio dimostra l’impatto che gli insegnanti possono avere sulla vita dei loro studenti e l’importanza del loro lavoro.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000