Dispersione scolastica, Valditara: si combatte con orientamento, personalizzazione e supporto alle famiglie

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni

Oggi, 9 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha svolto un’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, al Senato, in 7a Commissione Cultura e istruzione.

Ecco le parole del ministro: “Occorre contrastare dispersione scolastica e povertà educativa. La dispersione scolastica coinvolge diverse dimensioni della vita sociale, dai servizi per la prima infanzia all’istruzione professionale. Con il termine si include un ampio spettro di casi, dall’insuccesso all’abbandono. Esiste anche una dispersione implicita per cui il titolo di studio conseguito non corrisponde al raggiungimento di competenze adeguate. Le cause possono essere ricondotte a fattori socio economici e culturali e fattori interni al mondo scolastico”.

“La dispersione scolastica ha un impatto importante. I giovani che lasciano la scuola possono essere più inclini a comportamenti antisociali. Può avere un effetto rilevante sulla crescita economica del

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000