Giuditta e il monsù recensione

Sul finire del XIX secolo, nel signorile palazzo Chiaramonte, un bambino in fasce viene abbandonato davanti l’ingresso. Romualdo, il marchese proprietario della casa, la stessa notte aspetta la nascita del suo quarto figlio. La moglie, Ottavia, darà alla luce l’ennesima femmina. Da uomo del suo tempo Romualdo attende invano la nascita di un maschio e forse per questo decide di non abbandonare il neonato che qualcuno ha lasciato fuori dal suo palazzo, stabilendo di darlo alle cure del suo monsù e della sua consorte, una coppia senza figli che lo crescerà come se fosse loro. Gli anni passano e le figlie del marchese crescono, istruite come il loro rango impone. Raggiunta la giusta età c’è chi va in sposa e chi decide di votarsi al signore, non senza il rimprovero del padre. La figlia più piccola, Giuditta, invece, ama poco lo studio e si diverte a passare le sue giornate nelle cucine, dove il monsù, ovvero il cuoco di famiglia, cucina piatti prelibati e tramanda il mestiere al figlio, Fortunato. Tra i due giovani nascerà l’amore, contrastato dal marchese Romualdo. L’epilogo porterà risvolti non aspettati ….

Dopo l’amore un uomo è vinto, mentre una donna diventa invincibile […] ti memorizzo amore mio per tutte le volte che saremo lontani. Che intenzioni hai? […] Griderò la verità […] Portami con te ovunque.

Per acquistarlo clicca qui

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2023/05/08/giuditta-e-il-monsu-recensione/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000