Alla ricerca di regolarità nei poliedri
Giochiamo a inventare storie sui solidi supereroi e dipingiamo le facce dei poliedri per capire quanti colori usare. Scopriremo la relazione tra facce, vertici e spigoli dei poliedri attraverso la teoria di Leonhard Euler, introducendo così gli allievi al concetto di generalizzazione.
In questo articolo Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci propongono attività legate al mondo dei solidi, in particolare quello dei poliedri.
L’obiettivo è approfondire la conoscenza degli elementi che li caratterizzano, delle proprietà e delle relazioni, che potranno essere generalizzate vivendo esperienze laboratoriali.
I percorsi presentati si prestano ad essere svolti se in precedenza abbiamo fatto con la classe altre esperienze relative ai solidi (si vedano ad esempio quelle illustrate in “Un mondo di solidi” e “Giochiamo con i solidi” )
Nella prima parte del percorso andremo a stimolare la creatività degli allievi con la lettura,
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/05/10/alla-ricerca-di-regolarita-nei-poliedri/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/