Competenze digitali docenti, tra ChatGpt e app per la valutazione: quali risultano utili per una didattica efficace?

Intelligenza Artificiale, ChatGpt, app per la valutazione, strumenti digitali utili per la presentazione delle lezioni, gamification: cosa devono sapere i docenti sulle nuove potenzialità del digitale? Cosa si prevede a livello europeo? ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

I docenti non sono, ovviamente, esenti dalla rivoluzione digitale che sta investendo l’intera società. A loro è richiesto di essere aggiornati e conoscere i principali strumenti digitali. Bisognerebbe infondere la consapevolezza, nei docenti, di essere parte di una trasformazione della didattica proiettata nel XXI secolo e in un contesto europeo.

L’obiettivo è senz’altro la promozione e la condivisione di strategie e buone pratiche per una didattica efficace, innovativa, trasversale ed inclusiva utilizzando gli strumenti compensativi delle nuove tecnologie, le app per la valutazione etc.

Il DigCompEdu

Come si legge sul sito di Scuola Futura, il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti, denominato “DigCompEdu”, è basato

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/competenze-digitali-docenti-tra-chatgpt-e-app-per-la-valutazione-quali-risultano-utili-per-una-didattica-efficace Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000