Gli errori dell’Intelligenza Artificiale
Lo scudetto del Napoli, le estrazioni del Lotto e gli errori dell’Intelligenza Artificiale.
Abbiamo affidato a un’applicazione dell’I.A. un tema da svolgere, concernente uno degli eventi più clamorosi del corrente anno in ambito sportivo.
Illustra la grandezza della squadra di calcio del Napoli campione d’Italia
Dopo il saluto di circostanza “Good day! How may I help you?”, abbiamo ricevuto lo svolgimento seguente.
The squad of SSC Napoli, the football club based in Naples, Italy, recently won the Italian football league and became the Serie A champions for the first time in over 30 years. The achievement was celebrated by the entire city of Naples and beyond. The team showed their strength and resilience throughout the season and ended up winning the league with a comfortable margin. The likes of Lorenzo Insigne, Kalidou Koulibaly, Fabián Ruiz, and Dries Mertens played a crucial role in helping the team achieve the glory it longed for. The club has a rich history, and this recent success adds to its legacy. With this win, the Napoli squad has proven that they are a force to be reckoned with and have shown that they are one of the strongest teams in Italy and Europe.
I gravi errori saranno stati notati. Il Napoli è campione non “for the first time”, ma per la terza volta, e i calciatori del terzo scudetto non sono quelli citati, che erano andati via prima dell’inizio del campionato 2022-2023.
Il medesimo tema è stato sottoposto a un’altra applicazione dell’I.A. Ecco la risposta.
La squadra di calcio del Napoli è grande non solo all’interno del panorama calcistico italiano, ma anche a livello internazionale. Nel corso degli anni ha raccolto numerosi successi, tra cui campionati italiani, Coppe Italia, Supercoppe italiane, nonché importanti partecipazioni alle competizioni europee. Nel 2021-2022 la squadra ha vinto il Campionato italiano di Serie A, diventando quindi campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Questo successo ha sancito ulteriormente la grandezza e la forza di questa squadra, che può vantare giocatori di grande valore e un’importante base di tifosi appassionati e calorosi.
Qui è stato riconosciuto che si tratta del terzo scudetto, ma lo si colloca erroneamente nel 2021-2022 e non nel 2022-2023.
A questo punto abbiamo deciso di cambiare la traccia come segue.
Illustra il terzo scudetto del Napoli
Ecco una risposta.
Il Napoli, la squadra di calcio di Napoli, ha recentemente vinto il suo terzo Scudetto, ossia il titolo di campione d’Italia nel calcio. Questo successo ha rappresentato un grande traguardo per il club, che ha avuto modo di celebrare la vittoria insieme ai propri tifosi, che hanno riempito le strade della città azzurra per festeggiare insieme ai giocatori e allo staff della squadra. Lo Scudetto è stato conquistato sotto la guida dell’allenatore Luciano Spalletti, che ha saputo gestire con grande sagacia e determinazione la squadra durante tutta la stagione. Tra i giocatori che hanno contribuito al successo del Napoli ci sono stati i citati Lorenzo Insigne, Kalidou Koulibaly, Fabián Ruiz e Dries Mertens, ma anche tantissimi altri talenti che hanno fornito il loro contributo in campo e fuori. La vittoria dello Scudetto ha rappresentato un momento di grande felicità per tutta la città di Napoli e ha consolidato ulteriormente il legame tra la squadra e i propri tifosi.
Di nuovo, dunque, la confusione fra i calciatori andati via la scorsa stagione senza scudetto e i calciatori attuali vincitori dello scudetto. Confusione che ritorna anche nel seguente svolgimento del medesimo tema ad opera di altra applicazione.
Il terzo scudetto del Napoli è stato vinto nella stagione 2021-2022, sotto la guida del tecnico Luciano Spalletti. La squadra partenopea ha totalizzato 86 punti, ottenendo 24 vittorie, 14 pareggi e solo 2 sconfitte, con una differenza reti di +45. Il Napoli ha avuto alcuni importanti protagonisti come Lorenzo Insigne, il capocannoniere della squadra, e Kalidou Koulibaly, centrale difensivo eccellente. Il traguardo è stato raggiunto al termine di una stagione intensa e combattuta, resa ancora più difficile dalla pandemia di COVID-19, e ha portato grande gioia ai tifosi del Napoli in tutto il mondo. Il Napoli ha così conquistato il terzo scudetto della sua storia, dimostrando ancora una volta la forza e la grandezza di questa squadra.
Concludendo. Non importa specificare quali applicazioni siano state usate per la presente verifica. Attualmente sono tutte a uno stadio deficitario che fa pensare a uno stato confusionale. In realtà nel caso preso in esame le banche dati alle quali l’I.A. attinge non risultano aggiornate: vi mancano quei dati recenti che concernono un accadimento tanto eclatante da essere celebrato in tutto il mondo. Pertanto bisogna essere cauti, senza riporre eccessiva fiducia nelle sintesi artificiali definite intelligenti. Si tratta soltanto di sintesi di informazioni non sempre attendibili attinte dal materiale disponibile in rete. Mentre ci si sarebbe attesi un deficit sull’asse della combinazione piuttosto che su quello della selezione dei contenuti, si sta verificando il contrario.
Ciò non toglie che proprio per questi limiti le applicazioni dell’I.A. al loro attuale livello di prestazioni abbiano una certa utilità.
Sul piano didattico gli allievi potranno essere chiamati a confrontarsi con l’I.A., sottoponendo a un vaglio critico le sue risposte ai quesiti posti. Per tale vaglio critico essi si troveranno nella necessità di effettuare apposite ricerche. Magari giungeranno a menar vanto di avere corretto gli errori dell’I.A. Anche di fronte a sintesi prive di errori gravi resterà loro pur sempre la possibilità di riscrivere i testi artificialmente prodotti. E impareranno sempre più seriamente a prendere coscienza del valore dell’intelligenza umana. Per non dire poi che può essere una forma di rivalsa studentesca formulare giudizi negativi su un’I.A. che abbia a palesare uno scarso rendimento e assegnarle cattivi voti, così come sarà gratificante imparare a porre domande piuttosto che rispondere a interrogazioni.
Divagazione impertinente
L’Intelligenza Artificiale non si trova a proprio agio coi numeri. Nelle risposte prese in esame il campionato del terzo scudetto del Napoli non viene mai collocato nella stagione 2022-2023 e i numeri di vittorie, pareggi e sconfitte della squadra non corrispondono. Fatto sta che fin dall’antichità è noto come nei numeri risieda qualcosa di magico, mentre l’Intelligenza Artificiale almeno finora è ignara di magia.
Il gioco del lotto invece ne sa qualcosa, dal momento nell’estrazione n. 131 di mercoledì 2 novembre 2022 sulla ruota di Napoli fu estratta la cinquina 68 – 9 – 77- 3 – 32, numeri corrispondenti nell’ordine alle maglie dei calciatori del Napoli Lobotka, Kvaratskhelia, Osimhen, Kim e al punteggio di allora del Napoli in classifica.
Che dire, poi, del ricorrere del numero 3? Sono trascorsi 33 anni dal primo scudetto e questo scudetto è il terzo. Ne sa qualcosa anche la lingua, dal momento che l’anagramma di Champions League, quasi a voler indicare una futura realizzazione, è Gesù, ma che Napoli! E gli anni di Cristo secondo una diffusa opinione sarebbero stati 33. Fra coloro che non condividono questa diffusa opinione molti propendono per anni 36. Ebbene, 36 non equivale alla somma 33 + 3?