Gli errori dell’Intelligenza Artificiale

Lo scudetto del Napoli, le estrazioni del Lotto e gli errori dell’Intelligenza Artificiale.

Abbiamo affidato a un’applicazione dell’I.A. un tema da svolgere, concernente uno degli eventi più clamorosi del corrente anno in ambito sportivo.

Illustra la grandezza della squadra di calcio del Napoli campione d’Italia

Dopo il saluto di circostanza “Good day! How may I help you?”, abbiamo ricevuto lo svolgimento seguente.

The squad of SSC Napoli, the football club based in Naples, Italy, recently won the Italian football league and became the Serie A champions for the first time in over 30 years. The achievement was celebrated by the entire city of Naples and beyond. The team showed their strength and resilience throughout the season and ended up winning the league with a comfortable margin. The likes of Lorenzo Insigne, Kalidou Koulibaly, Fabián Ruiz, and Dries Mertens played a crucial role in helping the team achieve the glory it longed for. The club has a rich history, and this recent success adds to its legacy. With this win, the Napoli squad has proven that they are a force to be reckoned with and have shown that they are one of the strongest teams in Italy and Europe.

I gravi errori saranno stati notati. Il Napoli è campione non “for the first time”, ma per la terza volta, e i calciatori del terzo scudetto non sono quelli citati, che erano andati via prima dell’inizio del campionato 2022-2023.

Il medesimo tema è stato sottoposto a un’altra applicazione dell’I.A. Ecco la risposta.

La squadra di calcio del Napoli è grande non solo all’interno del panorama calcistico italiano, ma anche a livello internazionale. Nel corso degli anni ha raccolto numerosi successi, tra cui campionati italiani, Coppe Italia, Supercoppe italiane, nonché importanti partecipazioni alle competizioni europee. Nel 2021-2022 la squadra ha vinto il Campionato italiano di Serie A, diventando quindi campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Questo successo ha sancito ulteriormente la grandezza e la forza di questa squadra, che può vantare giocatori di grande valore e un’importante base di tifosi appassionati e calorosi.

Qui è stato riconosciuto che si tratta del terzo scudetto, ma lo si colloca erroneamente nel 2021-2022 e non nel 2022-2023.

A questo punto abbiamo deciso di cambiare la traccia come segue.

Illustra il terzo scudetto del Napoli

Ecco una risposta.

Il Napoli, la squadra di calcio di Napoli, ha recentemente vinto il suo terzo Scudetto, ossia il titolo di campione d’Italia nel calcio. Questo successo ha rappresentato un grande traguardo per il club, che ha avuto modo di celebrare la vittoria insieme ai propri tifosi, che hanno riempito le strade della città azzurra per festeggiare insieme ai giocatori e allo staff della squadra. Lo Scudetto è stato conquistato sotto la guida dell’allenatore Luciano Spalletti, che ha saputo gestire con grande sagacia e determinazione la squadra durante tutta la stagione. Tra i giocatori che hanno contribuito al successo del Napoli ci sono stati i citati Lorenzo Insigne, Kalidou Koulibaly, Fabián Ruiz e Dries Mertens, ma anche tantissimi altri talenti che hanno fornito il loro contributo in campo e fuori. La vittoria dello Scudetto ha rappresentato un momento di grande felicità per tutta la città di Napoli e ha consolidato ulteriormente il legame tra la squadra e i propri tifosi.

Di nuovo, dunque, la confusione fra i calciatori andati via la scorsa stagione senza scudetto e i calciatori attuali vincitori dello scudetto. Confusione che ritorna anche nel seguente svolgimento del medesimo tema ad opera di altra applicazione.

Il terzo scudetto del Napoli è stato vinto nella stagione 2021-2022, sotto la guida del tecnico Luciano Spalletti. La squadra partenopea ha totalizzato 86 punti, ottenendo 24 vittorie, 14 pareggi e solo 2 sconfitte, con una differenza reti di +45. Il Napoli ha avuto alcuni importanti protagonisti come Lorenzo Insigne, il capocannoniere della squadra, e Kalidou Koulibaly, centrale difensivo eccellente. Il traguardo è stato raggiunto al termine di una stagione intensa e combattuta, resa ancora più difficile dalla pandemia di COVID-19, e ha portato grande gioia ai tifosi del Napoli in tutto il mondo. Il Napoli ha così conquistato il terzo scudetto della sua storia, dimostrando ancora una volta la forza e la grandezza di questa squadra.

Concludendo. Non importa specificare quali applicazioni siano state usate per la presente verifica. Attualmente sono tutte a uno stadio deficitario che fa pensare a uno stato confusionale. In realtà nel caso preso in esame le banche dati alle quali l’I.A. attinge non risultano aggiornate: vi mancano quei dati recenti che concernono un accadimento tanto eclatante da essere celebrato in tutto il mondo. Pertanto bisogna essere cauti, senza riporre eccessiva fiducia nelle sintesi artificiali definite intelligenti. Si tratta soltanto di sintesi di informazioni non sempre attendibili attinte dal materiale disponibile in rete. Mentre ci si sarebbe attesi un deficit sull’asse della combinazione piuttosto che su quello della selezione dei contenuti, si sta verificando il contrario.

Ciò non toglie che proprio per questi limiti le applicazioni dell’I.A. al loro attuale livello di prestazioni abbiano una certa utilità.

Sul piano didattico gli allievi potranno essere chiamati a confrontarsi con l’I.A., sottoponendo a un vaglio critico le sue risposte ai quesiti posti. Per tale vaglio critico essi si troveranno nella necessità di effettuare apposite ricerche. Magari giungeranno a menar vanto di avere corretto gli errori dell’I.A. Anche di fronte a sintesi prive di errori gravi resterà loro pur sempre la possibilità di riscrivere i testi artificialmente prodotti. E impareranno sempre più seriamente a prendere coscienza del valore dell’intelligenza umana. Per non dire poi che può essere una forma di rivalsa studentesca formulare giudizi negativi su un’I.A. che abbia a palesare uno scarso rendimento e assegnarle cattivi voti, così come sarà gratificante imparare a porre domande piuttosto che rispondere a interrogazioni.

Divagazione impertinente

L’Intelligenza Artificiale non si trova a proprio agio coi numeri. Nelle risposte prese in esame il campionato del terzo scudetto del Napoli non viene mai collocato nella stagione 2022-2023 e i numeri di vittorie, pareggi e sconfitte della squadra non corrispondono. Fatto sta che fin dall’antichità è noto come nei numeri risieda qualcosa di magico, mentre l’Intelligenza Artificiale almeno finora è ignara di magia.

Il gioco del lotto invece ne sa qualcosa, dal momento nell’estrazione n. 131 di mercoledì 2 novembre 2022 sulla ruota di Napoli fu estratta la cinquina 68 – 9 – 77- 3 – 32, numeri corrispondenti nell’ordine alle maglie dei calciatori del Napoli Lobotka, Kvaratskhelia, Osimhen, Kim e al punteggio di allora del Napoli in classifica.

Che dire, poi, del ricorrere del numero 3? Sono trascorsi 33 anni dal primo scudetto e questo scudetto è il terzo. Ne sa qualcosa anche la lingua, dal momento che l’anagramma di Champions League, quasi a voler indicare una futura realizzazione, è Gesù, ma che Napoli! E gli anni di Cristo secondo una diffusa opinione sarebbero stati 33. Fra coloro che non condividono questa diffusa opinione molti propendono per anni 36. Ebbene, 36 non equivale alla somma 33 + 3?

  • Biagio Scognamiglio

    Biagio Scognamiglio (Messina 1943). Allievo di Salvatore Battaglia e Vittorio Russo. Già docente di Latino e Greco e Italiano e Latino nei Licei, poi Dirigente Superiore per i Servizi Ispettivi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ha pubblicato fra l’altro L’Ispettore. Problemi di cambiamento e verifica dell’attività educativa.

Related Articles

Unità educativo didattiche di apprendimento per la settimana: la primavera, schede di grammatica e di analisi logica – Educare alla pace, alla libertà, alla fratellanza

E’ domenica, un’altra particolare e terribilmente triste domenica, e nonostante tutto ci si prepara per le lezioni da predisporre per la quarta settimana del mese di marzo. Il sito di didattica è ricco di argomenti per questo periodo e pertanto vi propongo alcune unità educativo didattiche che potrebbero risultare utili nelle varie attività di apprendimento. Quali argomenti possono essere utili questa settimana quale spunto per le lezioni? Il mese di marzo presenta scenari che offrono tantissimi spunti didattici i quali ricadono in modo estremamente positivo sulla sfera motivazionale del bambino e conseguentemente fanno leva sulla volontà di apprendere. Per la parte grammaticale il sito è ricco di proposte che vi propongo in toto. Non rimane che sfogliarle, potrebbero offrire qualche idea adatta per i vari percorsi educativo didattici di apprendimento. I post proposti tengono conto anche degli articoli che i docenti ricercano sul sito in questo periodo dell’anno scolastico. Eccovi i link da poter visionare:La primaveraLa primavera con la sua magnifica girandola di colori, suoni ed odori, si presta particolarmente per numerose attività educativo didattiche di apprendimento. Nel sito è possibile visionare numerosi post, relativi a questo argomento, che suscitano l’interesse delle bambine e dei bambini facili da consultare, ed eventualmente stampare, con le relative schede per la lettura, l’analisi e la comprensione del testo. Eccovi i link da poter visionare:”Arriva la primavera” – Dettato – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testoRacconto di primavera: “La pioggia e le farfalle” – Analisi, comprensione ed interpretazione, del testo”La primavera” – Dettato – Analisi ed interpretazione del testoRitorna la primavera – Brano tratto da “Il Gigante Egoista” di Oscar Wilde – Lettura e comprensione del testo – Approfondimenti grammaticaliLa canzone della chiocciola di Jacques Prevert – Lettura e comprensione del testo.Primavera: “Ode a un ciuffo di violette” poesia di Pablo Neruda – Spunti grammaticali”I dodici mesi”, filastrocca di Gianni Rodari – Analisi ed interpretazione del testoPoesie, racconti, temi e dettati, che potrebbero interessarti:”I doni”, le quattro stagioni in una filastrocca di Angiolo Silvio NovaroPrimavera: “Ode a un ciuffo di violette” poesia di Pablo Neruda – Spunti grammaticaliLe quattro stagioni: filastrocche a rima baciata ed a rima alternataAprile, dolce dormire di Ugo BettiPrimavera in montagnaAprile di Aldo PalazzeschiPoesia di primaveraE’ dolce primavera di VirgilioPrimavera di Giovanni PascoliMarzo di Angiolo Silvio NovaroBrilla nell’aria di Giacomo LeopardiPrimavera di Stefano Bordiglioni”Una goccia di pioggia” di Mario LodiPasqua di Ada NegriAria di festa (tratto da i Malavoglia) di Giovanni VergaAlleluja di Angiolo Silvio NovaroFiabe antiche: “Il drago e l’uovo di Pasqua”Filastrocche di maggioFilastrocche d’aprileFilastrocche di marzoDettato: “Aspetti della primavera in campagna”. Spunti grammaticali.Le quattro stagioni: “La primavera” di Antonio Vivaldi. Suggerimenti per la didattica.Che dice la pioggerellina di marzo? di Angiolo Silvio NovaroRacconto di primaveraI mesi dell’anno di Angiolo Silvio NovaroLa primavera di Simone SchermiLa canzone della chiocciola di Jacques Prevert – Lettura e comprensione del testoLa signora primavera di Ercole BonjeanFilastrocca di primavera di Gianni RodariE’ arrivata la primavera!La primaveraI colori dei fioriFilastrocca di primavera di Ercole Bonjean”Saluto al sereno” filastrocca a rima baciata di Angiolo Silvio NovaroEducare alla paceNon solo in questo tragici giorni ma in ogni istante la scuola può e deve lottare per il rispetto dei valori fondamentali che la vita in comune comporta. Educare alla pace, la libertà, l’uguaglianza tra uomini e donne, tra tutti le persone “senza distinzioni” di alcun tipo. Sono questi obiettivi irrinunciabili a cui la società tutta deve dare il proprio contributo. Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, si rivelano molto sensibili a questi argomenti che incidono sulla sfera motivazionale, fanno da leva alla volontà, e offrono spunti straordinariamente coinvolgenti, trasversali a tutte le materie oggetto di studio. Educare ed istruire sono due facce della stessa medaglia.(e. b.)Dichiarazione ONU sul diritto alla pace (2016)Articolo 1Ognuno ha il diritto di godere la pace in modo che tutti i diritti umani sono promossi e protetti e lo sviluppo è pienamente realizzato.Articolo 2Gli stati devono rispettare, implementare e promuovere l’eguaglianza e la non discriminazione, la giustizia e lo stato di diritto e garantire la libertà dalla paura e dal bisogno quali misure per costruire la pace dentro e fra le società.Articolo 3Gli Stati, le Nazioni Unite e le agenzie specializzate, in particolare l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura devono assumere appropriate misure sostenibili per implementare la presente Dichiarazione. Le organizzazioni internazionali, regionali, nazionali e locali e la società civile sono incoraggiate a prestare supporto e assistenza nell’implementazione della presente Dichiarazione.Articolo 4Saranno promosse le istituzioni internazionali e nazionali di educazione per la pace al fine di rafforzare fra tutti gli esseri umani lo spirito di tolleranza, dialogo, cooperazione e solidarietà. Per questo scopo, l’Università per la Pace deve contribuire al grande compito universale di educare per la pace impegnandosi nell’insegnamento, nella ricerca, nella formazione postuniversitaria e nella disseminazione della conoscenza.Articolo 5Nulla della presente Dichiarazione sarà interpretato in senso contrario agli obiettivi e ai principi delle Nazioni Unite. Le disposizioni contenute nella presente Dichiarazione devono essere intese in linea con la Carta delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e i pertinenti strumenti internazionali e regionali ratificati dagli Stati.Quali percorsi educativo didattici possono essere utili perché gli alunni interiorizzino i valori fondamentali che devono regolare la vita in comune? Il sito per la scuola primaria è ricco di racconti, poesie, filastrocche, temi, che mi auguro possano favorire un approccio positivo a questi argomenti fondamentali per il vivere insieme:Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse (4 ottobre)Scuola e immigrazione: poesie, filastrocche, temi.Festa della Repubblica, 2 giugnoCome mai gli uomini muoiono in guerra?Tema: Racconto la mia esperienza con i compagni di scuola stranieriBreve unità didattica sul Natale: “Se io fossi Gesù Bambino vorrei che … “.San Francesco: attività educativo didattiche per la scuola primaria.”Lettera a Gesù” poesia di Mario LodiPoesia per la pace, di Berthold BrechtAttività educativo didattiche per la scuola primaria sul tema dell’immigrazione: racconti, poesie, filastrocche.Tema: “L’amicizia” di Francesca JupeUna poesia per la pace: “La pelle”Il gelato alla pacePoesie e filastrocche di Natale per bambini della scuola primariaFesta di Ognissanti: poesia per la Pace – Attribuita a San Francesco d’AssisiLa recita nella scuola primaria: “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Una canzone per la pace.La leggenda della mimosa – Un racconto per l’8 marzo, festa della donnaLa leggenda dell’estate di San Martino – Percorsi educativo didattici di apprendimento”I due volti della Pasqua” poesia di Ercole Bonjean”Un giorno qualunque”, poesia di Ercole Bonjean”Vola colomba bianca” poesia di Ercole Bonjean”Ad un passo dalla costa” (proposta di lettura sul tema dell’immigrazione per la classe quinta della scuola primaria)Il Cantico delle Creature – San Francesco d’Assisi (adattamento del testo per la scuola primaria)”Il giorno più bello”, poesia di Ercole Bonjean”Io amo la Terra” poesia”Per non dimenticare” (la giornata della memoria)”Il Barbone aristocratico” “Un albero speciale” “Il mio maestro”Una filastrocca per l’ambiente”La Befana e il Befanone””Un giorno qualunque””Un regalo di Natale dal cielo”Nel giorno di San Francesco”Nuovo Anno”Lettera di Babbo Natale ai bambiniSchede di grammatica e di analisi logicaScheda di grammatica: i pronomi – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda di grammatica: le preposizioni semplici ed articolate – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda di grammatica: le congiunzioni – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda di grammatica: le esclamazioni o interiezioni – Spiegazioni, esercizi di grammatica, prove di verifica.Scheda di grammatica: gli avverbi – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda  di grammatica – Le coniugazioni dei verbi: il modo infinitoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il tempo presenteScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il passato prossimoScheda di grammatica – il modo indicativo dei verbi: il trapassato prossimo e il trapassato remotoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: l’imperfettoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il passato remotoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il futuro sempliceScheda di grammatica – I verbi al modo condizionaleScheda di grammatica – I verbi al modo congiuntivoScheda di grammatica – I verbi irregolariScheda di grammatica – I verbi indefinitiScheda di grammatica – I verbi transitivi e intransitiviScheda di grammatica – La forma attiva e passiva del verboScheda di grammatica – I verbi riflessiviScheda di grammatica – I verbi impersonaliTi potrebbero interessare:Spiegazioni ed esercizi di grammaticaSpiegazioni ed esercizi di analisi logicaSchede di analisi logicaChe cos’è l’analisi logica e perché la studiamoIl soggetto e il predicato: l’enunciato minimo, spiegazioni ed eserciziIl soggetto e il predicato: spiegazioni ed eserciziIl soggetto e il predicato: esercizi di ribadimentoIl soggetto sottinteso: spiegazioni ed eserciziIl soggetto: eserciziIl soggetto (spiegazione ed esercizi per la classe quinta)L’attributo, l’apposizioneIl predicato verbale ed il predicato nominaleIl predicato verbaleIl predicato nominaleIl predicato verbale e nominale: eserciziIl complemento oggetto o direttoI complementi indirettiIl complemento di specificazioneIl complemento di termineIl complemento di tempoIl complemento di materiaIl complemento di mezzo Il complemento di causaIl complemento di modoIl complemento di origineIl complemento di luogoIl complemento predicativo del soggetto e dell’oggettoIl complemento d’agente e di causa efficienteEsercizi di analisi logicaEsercizi di analisi logicaEsercizi di analisi logicaVerificheVerificheVerificheTutti i post di analisi logicaRicordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca, presente in home page, è ricco di tantissimi argomenti che possono risultare utili per le varie attività didattiche. Buon proficuo lavoro dal maestro Ercole!