Le trasformazioni in atto e la lente dell’economia sulla scuola

Il report della due giorni di lavoro del Gruppo istruzione e competenze
Transizione ecologica, istruzione digitale, intelligenza artificiale, futuro della formazione professionale, efficienza degli investimenti, formazione dei docenti, valutazione di apprendimenti e competenze, sono stati i temi di analisi della due giorni di lavoro dell’Ocse a Parigi con le organizzazioni sindacali componenti il TUAC (Trade union advisory committee).
La lente attraverso cui guardare questi versanti in trasformazione è sembrata, però, più quella della trasformazione dell’insegnamento e dell’apprendimento per anticipare il futuro dell’economia, che non quella della coesione sociale.
Vale appena la pena di sottolineare, infatti, che tutte le attività di ricerca presentate dagli analisti dell’OCSE mostrano il loro limite fondamentale nella dipendenza da fonti e indicazioni operative provenienti esclusivamente dai governi dei paesi membri. Un peccato, perché gli argomenti trattati sono cruciali nelle politiche nazionali dell’istruzione.
FORNIRE LE RISORSE ALL’ISTRUZIONE PER L’ERA DIGITALE (Progetto OCSE)
La discussione intorno all’istruzione digitale
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/le-trasformazioni-in-atto-e-la-lente-delleconomia-sulla-scuola/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/