Calcolo mentale, il campione italiano appassionato anche di latino: “Ringrazio il mio prof. Sui libri ho trovato vari errori!”
Anche quest’anno, ai campionati italiani di calcolo mentale, ha trionfato il 14enne di Bari Samuel Stripoli, stavolta nella categoria scuole superiori. Ecco cosa ha raccontato il giovane a Il Corriere della Sera e La Repubblica a proposito delle sue aspirazioni per il futuro.
“Il 6 maggio ho partecipato ai campionati da Cesenatico. La gara era a Udine, ma quel giorno io e altri otto ci eravamo iscritti anche alle olimpiadi di matematica in Romagna e ci è stata data la possibilità di partecipare da remoto. Purtroppo però non abbiamo fatto la foto di gruppo”, ha raccontato.
La prova consisteva in 90 quesiti da risolvere senza calcolatrice in 80 minuti tra addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, espressioni, radici e potenze. Quest’anno c’era anche una nuova sfida, il Pip count Backgammon. “I quesiti mi sembravano più complessi di quelli dello scorso anno, ma me la sono cavata”. Con il punteggio di 353 su