Maternità e paternità, alcuni pareri ARAN riguardanti il congedo parentale
L’ARAN in più occasioni ha risposto ad alcune domande concernenti la fruizione del congedo parentale per il personale scolastico, di ruolo o con contratto a tempo determinato.
Riportiamo di seguito i più recenti orientamenti applicativi riferiti al Comparto Istruzione.
Primi 30 giorni di congedo retribuiti al 100%
Il fatto che uno dei genitori, non dipendente pubblico, fruisca di benefici retributivi correlati al congedo parentale ha effetto sulla previsione di cui all’art. 12, comma 4 del CCNL Scuola del 29.11.2007, che riconosce complessivamente per entrambi i genitori, il 100% della retribuzione per i primi 30 giorni di congedo parentale?
L’istituto del congedo parentale, trattato dall’art. 12 del CCNL Scuola del 29/11/2007, rimanda alle vigenti disposizioni in materia di tutela della maternità contenute nel D. L.gs. n. 151/2001. L’art. 12, comma 4, infatti, così dispone: “Nell’ambito del periodo di astensione dal lavoro previsto dall’art. 32 comma 1, lett. a)
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maternita-e-paternita-alcuni-pareri-aran-riguardanti-il-congedo-parentale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: