Qual è il colore della matematica?

Il colore della matematica dovrebbe essere il bianco, il colore di Dio e della luce. Il colore che è somma degli altri colori, colore del tutto e della purezza, mentale ed etica.

Raffaello, Madonna del Cardellino

Un mondo senza colori che mondo sarebbe? I colori sono dappertutto, tanto negli oggetti quanto nei soggetti. E la matematica ce l’ha un colore? In realtà da qualche tempo si sente parlare di matematica rossa e di matematica blu, come se veramente questi fossero i colori della matematica. Si tratta per lo più di una colorazione che sia in Italia che all’estero ha preso piede grazie all’editoria e in particolare alle copertine dei libri di testo via via pubblicati. Colorazione che sembra far piacere anche ai tanti che amano vedere  la matematica come la Vergine Maria, i cui colori sono da tempo l’azzurro che si addice alla regina e il rosso che si addice alla madre di Dio.

Una volta però non era insolito sentir dire che il colore della matematica era il verde. Qui il motivo era dovuto a ragioni goliardiche, in quanto  ogni facoltà universitaria aveva il suo colore: il bianco la facoltà di Lettere e Filosofia, il rosso quella di Medicina, il verde quella di Scienze alla quale il corso di laurea in matematica apparteneva.  Spesso anche i matematici di professione sono stati presi dalla voglia di assegnare un colore alla loro disciplina o a sue parti, e ciò sia per motivi psicologici che di immaginazione e rappresentazione. Si potrebbe dire

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000