Formule di Viète-Girard

Il teorema fondamentale dell’algebra, le formule di Viète-Girard e alcune semplici applicazioni.

François Viète (1540 – 1603)

L’articolo tratta delle cosiddette formule di Viète-Girard, formule che stabiliscono relazioni interessanti fra le radici complesse di un’equazione algebrica e i suoi coefficienti.

Le formule sono determinate come applicazione del teorema fondamentale dell’algebra, sul quale l’autore si sofferma in via preliminare per qualche breve considerazione.

Qualche semplice applicazione delle formule stesse e alcuni cenni sui contributi di Viète e Girard al progresso della Matematica chiudono l’articolo.

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/formule-di-viete-girard/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000