Psicologi in ogni scuola e università, gli studenti scendono in piazza: “La nostra proposta di legge sia approvata”

Di redazione

Martedì 16 Maggio alle 12:30 la Rete degli Studenti Medi e l’Unione degli Universitari saranno davanti al Ministero della Salute per chiedere l’approvazione della loro proposta di legge sul benessere psicologico. Le due organizzazioni studentesche hanno lanciato la campagna “Chiedimi Come Sto” a partire dallo scorso anno, per fare formazione e tenere alta l’attenzione della politica e delle istituzioni sul tema della salute mentale, e sulla crisi generazionale che si sta attraversando.

I dati parlano chiaro: la nostra generazione non sta bene, serve creare delle misure di risposta tempestive. Ci siamo immaginati una proposta di legge che prevede l’introduzione di sportelli di assistenza psicologica in ogni scuola e università, gestiti da un team multidisciplinare di esperti, che sappia intervenire e dare un supporto concreto, affiancati da corsi di educazione alla salute e al

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Studenti in piazza per la legge sulla salute mentale a scuola: chiediamo l’approvazione della legge sul benessere psicologico

Di redazione

Domani, martedì 16 Maggio, alle 12:30, l’Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti Medi si riuniranno davanti al ministero della Salute. Il loro obiettivo è ottenere l’approvazione della proposta di legge sul benessere psicologico che hanno presentato. Durante la manifestazione saranno presenti numerosi parlamentari che hanno sostenuto la proposta.

Le due organizzazioni studentesche hanno avviato la campagna “Chiedimi Come Sto” l’anno scorso, con l’obiettivo di affrontare la questione della salute mentale degli studenti, sensibilizzare l’opinione pubblica e mantenere alta l’attenzione dei politici e delle istituzioni, concentrandosi anche sulla crisi generazionale.
“I dati parlano chiaro: la nostra generazione sta attraversando difficoltà. È necessario adottare misure di intervento tempestive! Abbiamo elaborato una proposta di legge che prevede l’installazione di servizi di assistenza psicologica in tutte le scuole e università, gestiti da un team multidisciplinare di esperti in grado di fornire un sostegno concreto. Questi servizi saranno affiancati da programmi di educazione alla salute e al benessere psicologico. Chiediamo ai politici di ascoltarci e di prendersi responsabilità delle nostre esigenze, prima che sia troppo tardi”, ha dichiarato la Rete degli Studenti Medi. Il 22 Marzo scorso, la proposta di legge è stata presentata alla Camera dei Deputati ed è stata appena depositata sia alla Camera dei Deputati che al Senato, grazie al sostegno delle principali forze di opposizione.
“È arrivato il momento di garantire il benessere, non è solo uno slogan con cui scenderemo in piazza, ma una richiesta di attenzione rivolta a tutto il panorama politico. Il benessere è una necessità collettiva che, purtroppo, attualmente non viene garantita, come dimostrato dagli eventi che hanno coinvolto la comunità universitaria negli ultimi mesi. Il nostro Paese deve adottare una direzione diversa, investendo concretamente nella salute psicologica. L’approvazione della nostra legge rappresenterebbe un primo e fondamentale passo avanti. È arrivato il momento di approvare la nostra legge”, affermano i membri dell’Unione degli Universitari.

Pubblicato in Politica scolastica

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000