Musica a scuola, quando la musica unisce
Dal 15 al 20 maggio 2023 torna la rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”, giunta ormai alla 34° edizione. Perché allora non proporre in classe un’attività di ascolto? Qui vi proponiamo quella del brano “Pierino e il lupo”.
Finalmente si parlerà di musica a scuola, e per un’intera settimana! Si tratta di una manifestazione organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con INDIRE.
Un’iniziativa davvero importante, che riconosce la particolare valenza educativa e formativa della musica a scuola. I destinatari sono gli studenti e i docenti tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
Il sito web di riferimento è https://lamusicaunisce.indire.it/: qui saranno accessibili, per tutta la settimana, numerosi momenti di formazione offerti in streaming.
L’accesso è libero. Provate a curiosare nella pagina e vedrete molte proposte interessanti.
Inoltre, durante la settimana, le scuole avranno la possibilità di valorizzare le esperienze musicali singole o collettive svolte dagli allievi. Il regolamento è disponibile cliccando qui.
Musica a scuola con “Pierino e il lupo”
Chi vuole proporre in classe un’attività di ascolto, potrebbe utilizzare il brano “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev.
È una semplice fiaba (inventata dallo stesso compositore) che può fare da spunto a tante riflessioni musicali, e non solo, per allievi di qualsiasi età.
La storia è quella di Pierino, un bambino vivace e curioso, che un giorno decide di uscire di casa da solo per andare alla scoperta dei prati.
Nel suo percorso incontra alcuni animali e si diverte con loro. Arriva però il nonno a ricordargli che il bosco è un luogo pericoloso, perché si possono incontrare i lupi, e lo riporta a casa.
Dopo pochissimo ecco apparire proprio il lupo, che spaventa gli altri animali e li mette in pericolo. Pierino decide di intervenire e cattura il lupo!
La storia si conclude con una bellissima marcia trionfale.
La particolarità di “Pierino e il lupo” è che ogni personaggio è rappresentato da uno strumento musicale. È quindi opportuno preparare i bambini prima dell’ascolto del brano, mettendoli in condizione di riconoscere le diverse sonorità degli strumenti e spiegando che in questa fiaba la musica descrive il carattere e le azioni dei personaggi.
- Pierino: gli archi (violino, viola, violoncello) rappresentano il suo passo saltellante;
- Uccellino: il flauto rappresenta il suo svolazzare;
- Anatra: l’oboe rappresenta il suo andamento lento e un po’ goffo;
- Gatto: il clarinetto rappresenta il suo passo felpato;
- Nonno: i fagotti rappresentano la sua voce profonda e borbottante;
- Lupo: i corni, con la loro sonorità cupa, rappresentano il pericolo;
- Cacciatori: i timpani e la grancassa rappresentano gli spari dei fucili.
Per introdurre questa attività si può ascoltare l’edizione speciale della fiaba in musica, realizzata dall’Orchestra del Teatro La Fenice.
Un consiglio: meglio programmare l’attività introduttiva e l’ascolto in momenti e giornate diverse della settimana.
E, per concludere il percorso, ecco un “gioco” che coinvolgerà tutti: ascoltare insieme un breve passo del brano e poi chiedere di riconoscere il personaggio rappresentato. Un’altra attività di classe che aiuterà gli allievi a familiarizzare con la musica e con le diverse sonorità degli strumenti.
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/05/15/la-musica-unisce-la-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/