Germania, preoccupa il bullismo in classe anche per i docenti. A rischio l’incolumità del personale
Violenza, crisi, dispersione. Questa l’istantanea offerta dai recenti dati offerti e pubblicati dal Ministero dell’Istruzione tedesco, relativi ai Laender orientali, che già da tempo sono sotto osservazione per via della crisi sociale nelle scuole innescata dalla pandemia, dalle misure restrittive di contrasto al contagio, dalla crisi economica corrispondente che ha favorito fenomeni dispersivi, specie in Sassonia. I docenti delle scuole medie e superiori temono la rispettiva incolumità per l’aumento sensibile dei fenomeni di violenza in classe e nelle pertinenze scolastiche; il cyberbullismo è divenuto emergenza in alcune aree – Sassonia e Baden in particolare – e sta portando centinaia di studenti ad abbandonare la scuola ed a isolarsi, favorendo l’insorgere di psicopatie e problemi di relazione interpersonale, come confermano i dati preoccupanti del Ministero della Salute tedesco, che risulta necessario incrociare con quelli poc’anzi citati per avere un’idea organica e coesa del fenomeno. In Italia la situazione