Il 46% delle imprese ha difficoltà a trovare personale, un problema di competenze. Colpa della scuola? Valditara: “Inizieremo dalla riforma dell’istruzione tecnica e professionale”

Di redazione
Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha rivolto un chiaro messaggio ai quattromila studenti riuniti in uno stadio per il primo evento di orientamento organizzato da Confindustria. Ha sottolineato che molti di loro rischiano di non trovare lavoro a causa del modello scolastico attuale, che non è in grado di offrire la formazione richiesta dal mondo delle imprese, danneggiando così i giovani.
Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano, ha definito questa situazione un “mismatch drammatico”, evidenziando che il numero di imprese che hanno difficoltà a trovare persone con le competenze necessarie è aumentato dal 25% al 46% rispetto al periodo pre-COVID. Questo ha comportato una perdita di valore aggiunto pari a 38 miliardi di euro all’anno per le imprese.
I dati di Excelsior-Unioncamere, presentati da Claudio Gagliardi, Vicesegretario Generale di Unioncamere,
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/46-di-imprese-hanno-difficolta-a-trovare-personale-un-problema-di-competenze-colpa-della-scuola-valditara-inizieremo-dalla-riforma-dellistruzione-tecnica-e-professionale/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it