Maltrattamenti e percosse ad alunno disabile, a processo due insegnanti grazie alle telecamere nascoste

Telecamera per la videosorveglianza

Ad accorgersi che qualcosa non andava è stata la madre dell’alunno che ha prontamente denunciato il tutto ai carabinieri. Il sospetto è partito quando il genitore ha notato alcuni lividi sul corpo del figlio disabile che all’epoca dei fatti aveva 6 anni.

Secondo quanto riporta Today, i carabinieri hanno sistemato delle telecamere nascoste nella classe dell’alunno per procedere all’inchiesta, per un periodo di 17 giorni, dal 3 al 20 febbraio 2020. Dai video catturati si è potuto osservare come le due insegnanti, la docente titolare della cattedra e quella di sostegno, entrambe di Agrigento, abbiano ripetutamente rivolto percosse e umiliazioni al bambino. In particolare, le immagini mostrano schiaffi sul viso, spintoni, calci, sculacciate. In alcuni tratti si vede anche l’alunno barcollare dopo un ceffone in pieno volto.

La vicenda è approdata in aula per l’udienza preliminare davanti al gup Stefano Zammuto

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000