Dati Pirls, quale la situazione in Europa? Un continente diviso tra paesi nordici e mediterranei

Spesso sentiamo parlare di Europa come un insieme di paesi uniti da idee, istituzioni e culture affini. Spesso, specie a livello politico, le diatribe che hanno luogo nei parlamenti degli Stati Membri, espressi in disappunto circa le norme e linee guida comunitarie, mostrano le complessità di gestione comune, creando evidenti spaccature e contraddizioni. Queste, per il settore scuola ed educazione, fanno riferimento alla retribuzione docente proporzionale al potere d’acquisto pro-capite in primis, al welfare e le relative misure/politiche garantiti, ai livelli proporzionali di conoscenze acquisite e competenze applicati, specie per discipline standard come la storia e la letteratura, matematica (disciplina universalmente riconosciuta per il ranking logico-computazionale) e lingue straniere (idealmente l’inglese).

Lettura e scrittura della propria lingua madre restano alla base delle competenze e delle capacità da acquisire per gli studenti e da trasmettere per i docenti. Il report di recente emesso dalle istituzioni europee offre un’istantanea asincrona:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.