Come rivoluzionare il modo di fare scuola nell’era delle Intelligenze Artificiali? Tre proposte che nulla hanno a che fare con le IA

Di Fabio Gervasio

Il dibattito sull’intelligenza artificiale, in particolare ChatGPT, ha amplificato l’annoso dibattito che il mondo della scuola si trascina da troppo tempo: in una società che cambia a ritmi vertiginosi come può la scuola tentare di restare al passo?
Ripensare il modo di fare scuola, ce lo ripetiamo da troppo tempo, ma non è facile dare seguito a questo intento, soprattutto se la burocrazia la fa da padrona. Gli insegnanti sono spesso impegnati a districarsi tra i numerosi compiti intrisi di formalismo che la scuola gli impone di assolvere, senza avere, almeno all’apparenza, un valido significato per l’azione didattica. Allora come far evolvere l’educazione nell’era dell’IA?

La maieutica come punto di partenza

Il professor Novara da tempo si batte affinché la scuola inizi a riflettere su quel modello fallace basato sulle domande illegittime,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/come-rivoluzionare-il-modo-di-fare-scuola-nellera-delle-intelligenze-artificiali-tre-proposte-che-nulla-hanno-a-che-fare-con-le-ia/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000