Disturbi specifici apprendimento, riguarda 326mila studenti. Il 53% lamenta scarso aiuto nell’uso degli strumenti compensativi e dispensativi. I docenti “mancano indicazioni per redigere i PDP”. INDAGINE

Di redazione

Secondo l’Associazione Italiana Dislessia, l’applicazione della legge 170/2010 ha subito un significativo regresso negli ultimi anni, forse anche a causa degli effetti negativi della pandemia. I risultati di un sondaggio concluso dall’associazione saranno utilizzati per avviare un dialogo con il Ministero dell’Istruzione e sollecitare interventi correttivi. Inoltre, l’Associazione propone la creazione di un Osservatorio nazionale per monitorare l’applicazione della legge e garantire maggiori diritti agli studenti con DSA.

L’applicazione della legge 170/2010 e la situazione attuale

Dodici anni dopo l’approvazione della legge 170/2010, che riconosce i diritti fondamentali degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), l’Associazione Italiana Dislessia ha condotto un’indagine per valutare l’effettiva applicazione di tale normativa nelle scuole italiane. Secondo le ultime statistiche del Ministero dell’Istruzione, gli studenti con tali disturbi rappresentano il 5,4% della popolazione scolastica, corrispondente

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/disturbi-specifici-apprendimento-riguarda-il-326mila-studenti-il-53-lamenta-scarso-aiuto-nelluso-degli-strumenti-compensativi-e-dispensativi-i-docenti-mancano-indicazioni-per-redigere-i-pdp/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000