Una canzone per mettere in guardia sui rischi di Internet: “Io non cado nella rete”, il progetto di una scuola campana

Un’iniziativa davvero creativa che ha permesso agli studenti di prendere consapevolezza a proposito dei rischi di Internet, dal cyberbullismo alla diffusione non desiderata di dati personali fino al revenge porn. Protagonista l’istituto comprensivo Garibaldi di Castel Volturno, in provincia di Caserta.

Il progetto in questione si chiama “Io non cado nella rete” ed è stato voluto fortemente dalla dirigente, Elisabetta Corvino e realizzato dagli alunni, che hanno scritto una canzone inedita guidati dal professor Giancarlo Vorzitelli, un musicista di lunga esperienza. La canzone, che mette in guardia proprio sui rischi della rete, è accompagnata da un simpatico video, dove è presente il corpo di ballo della scuola.

“Imparare facendo”

Ecco il commento della dirigente scolastica, entusiasta: “Oggi il nostro ruolo di educatori è messo fortemente in discussione dalla rete, la scuola oggi più che mai deve dotare le giovani generazioni di un’attrezzatura psicologica e culturale capace

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000