Alluvione Emilia-Romagna, Meloni promette aiuti (non dal Pnrr): 100 milioni per rifare strade e scuole. Ma non basteranno

Aiuti e ricostruzione. Sono le due parole cardine della visita della premier Giorgia Meloni in Emilia-Romagna, nei luoghi devastati dalle alluvioni. Non bisogna perdere tempo e non lasciare soli i cittadini che hanno perso tutto. “Avremo bisogno di rimborsi al 100%” ha rivelato il governatore Stefano Bonaccini alla premier.

Aiuti economici immediati dunque, ma come? 10 milioni erano già stanziati dal 4 maggio, ora ne seguiranno altri 20 dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri. Si parla poi di congelare i versamenti erariali fino al 31 dicembre per tutte le popolazioni colpite e successivamente si penserà alla ricostruzione.

Un centinaio di milioni a quanto pare, anche se le stime parlano di un miliardo di euro che serviranno alla ricostruzione. E bisogna rifare strade, ponti, strutture e scuole comunali. Bisognerà trovare questi fondi, senza considerare il Pnrr, ipotesi subito scartata dalla Meloni. Toccherà al governo trovare le soluzioni.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000