Don Lorenzo Milani: si avvicina il giorno del centenario della nascita, anche Mattarella andrà a Barbiana. Il 26 maggio una nostra diretta
E’ tutto pronto a Vicchio per l’evento dell’anno nel piccolo Comune del Mugello, in provincia di Firenze.
Il 27 maggio prossimo si celebreranno i 100 anni dalla nascita di Lorenzo Milani, una delle più importanti figure di educatore del Novecento.
Il nome di Don Lorenzo Milani è indissolubilmente legato a quello di Vicchio perché proprio qui, dalla fine degli anni 50 e fino alla sua morte nel 1967, egli svolse il suo incarico di parroco nella piccola frazione di Barbiana.
E proprio a Barbiana si sviluppò la straordinaria esperienza di una scuola innovativa non solo sotto il profilo didattico ma soprattutto sotto l’aspetto umano e politico.
Esperienza che, come è noto, è ben descritta e documentata nel libro “Lettera ad una professoressa” scritto dagli stessi alunni del Priore.
A Vicchio, da anni, si svolge la “Marcia di Barbiana”, una camminata che porta appunto alla piccola borgata dove don Milani aveva insegnato
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/don-lorenzo-milani-si-avvicina-il-giorno-del-centenario-della-nascita-anche-mattarella-andra-a-barbiana-il-26-maggio-una-nostra-diretta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: