In Italia 140 mila posti di lavoro non coperti. Mancano le competenze che il mercato del lavoro richiede

Il dato è curioso e fa riflettere. Nonostante i tre milioni di Neet e la terza disoccupazione giovanile d’Europa, l’Italia continua ad avere 140mila posti di lavoro non coperti perché i giovani non hanno la formazione giusta. Di questi, 133mila riguardano gli studenti in uscita dagli istituti tecnici e 8mila atenei e Its. Di contro produciamo ogni anno oltre 50mila liceali in più di quelli che il mercato richiede. Alto anche il numero di abbandoni all’università, e da sottolineare i pochi trentenni in possesso di una laurea (penultimo posto in Europa) e il 10% di laureati che emigrano all’estero.

Sono i numeri di Unioncamere riportati stamani da ‘Il Sole 24 Ore’. La difficoltà a reperire il personale ricercato dalle aziende è salita al 46%, prima del Covid, nel 2019 era al 25%. In media le imprese impiegano 3,9 mesi a trovare il profilo richiesto. Mancano i

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000