Istruzione e imprese, Valditara: “Portare la cultura del lavoro a scuola. Sì a cattedre occupate da professionisti”

Oggi, 22 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato presente ad un convegno organizzato dall’Unione Artigiani, a Milano, dove si è parlato di lavoro, di formazione e di competenze richieste dalle imprese, tema affrontato dal leghista anche nell’ultimo episodio della sua rubrica social.

Il grido di allarme delle aziende

“I dati sono impressionanti. La difficoltà di reperimento del personale in Italia è pari al 45,6%, l’anno scorso era al 38%. Il sistema di formazione non dà ai ragazzi la possibilità di essere assunti in quanto non hanno competenze o le hanno ma non sono adeguate. Riguarda dirigenti (66%), operai specializzati (61.9), tecnici, conduttori di impianti, operatori delle professioni intellettuali e scientifiche. Il tempo medio di ricerca da parte dell’imprenditore per ricoprire le posizioni nelle aziende, supera i quattro mesi. Bisogna riportare nelle scuole italiane la cultura del lavoro. Dobbiamo far sì che la

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000