Docente tutor, pochi si candidano e molti protestano: “Ridotti a coach, corso di 20 ore offensivo per chi si prepara per anni”

Come abbiamo riportato, la scadenza per presentare la propria candidatura per ricoprire la posizione di docente tutor e accedere al corso di formazione di Indire di 20 ore è stata spostata dal 2 al 31 maggio, la prossima settimana. Ma quanti docenti vogliono assumere questo ruolo? A quanto pare, come riporta La Repubblica, le scuole stanno avendo serie difficoltà di reperimento.

A Padova, ad esempio, sono già cinque gli istituti che hanno messo formalmente in discussione la scelta attraverso mozioni firmate dal Collegio docenti o dichiarazioni collettive: “Non ci presentiamo né per il ruolo di tutor né per quello di orientatore”. Al liceo scientifico Eugenio Curiel ottanta professori su ottantuno, lo scorso 18 maggio, hanno dichiarato la loro indisponibilità “a candidarsi nel ruolo di docenti tutor” sottoscrivendo un documento in cui si parla di progressiva “corrosione del tempo dedicato alle attività disciplinari”.

“Tutor non previsto dal

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-tutor-pochi-si-candidano-e-molti-protestano-ridotti-a-coach-corso-di-20-ore-offensivo-per-chi-si-prepara-per-anni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000