Fare CLIL con le substitution tables
In questo articolo Silvana Daniele e Letizia Maria Fossati, autrici di “La GuidAgenda CLIL”, ci spiegano l’utilità delle substitution tables per apprendere una lingua straniera e ci forniscono alcuni esempi di applicazione.
Prima di parlare di CLIL e substitution tables vediamo di definire con chiarezza questo supporto all’apprendimento.
Le substitution tables (tabelle di sostituzione) sono un valido strumento per aiutare i nostri alunni a parlare e scrivere correttamente, ma anche a far pratica su determinate aree grammaticali o contenuti disciplinari, poiché forniscono modelli nella lingua target.
Si tratta di semplici griglie all’interno delle quali vengono inseriti “pezzi di lingua”, che possono essere differenziati a seconda del livello di apprendimento della lingua da parte dei discenti, promuovendo l’apprendimento autonomo.
Gli alunni prenderanno da ogni colonna un pezzo di lingua, muovendosi da sinistra a destra, per creare frasi sintatticamente corrette.
Esempi di
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/05/23/fare-clil-con-le-substitution-tables/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/