Fare CLIL con le substitution tables

In questo articolo Silvana Daniele e Letizia Maria Fossati, autrici di “La GuidAgenda CLIL”, ci spiegano l’utilità delle substitution tables per apprendere una lingua straniera e ci forniscono alcuni esempi di applicazione.

Prima di parlare di CLIL e substitution tables vediamo di definire con chiarezza questo supporto all’apprendimento.

Le substitution tables (tabelle di sostituzione) sono un valido strumento per aiutare i nostri alunni a parlare e scrivere correttamente, ma anche a far pratica su determinate aree grammaticali o contenuti disciplinari, poiché forniscono modelli nella lingua target.

Si tratta di semplici griglie all’interno delle quali vengono inseriti “pezzi di lingua”, che possono essere differenziati a seconda del livello di apprendimento della lingua da parte dei discenti, promuovendo l’apprendimento autonomo.

Gli alunni prenderanno da ogni colonna un pezzo di lingua, muovendosi da sinistra a destra, per creare frasi sintatticamente corrette.

Esempi di

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/05/23/fare-clil-con-le-substitution-tables/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000