Leopardi e il teorema del sorriso

Leopardi e Minsky insegnano a valorizzare il sorriso. Saranno i robot a ereditare la terra ma, come gli uccelli, non sapranno sorridere. Il teorema del sorriso.

La Gioconda di Leonardo

Un’Accademia dei Sillografi non c’è mai stata. È Giacomo Leopardi che la inventa per satireggiare umoristicamente sul suo tempo del quale parla come età delle macchine e secolo fortunato. La immagina che istituisce un bando di concorso per il conferimento di tre premi destinati agli inventori di tre macchine. Tre automata, come si diceva allora. Oggi, tre robot. Il primo disposto a fare le parti di un amico sincero e disinteressato, il secondo quelle di un uomo atto a compiere opere virtuose e magnanime, e il terzo gli uffici di una donna fedele.

Le ragioni che hanno indotto l’Accademia a tale bando di concorso pubblico poggiano sostanzialmente su due considerazioni.

La prima è che le macchine non tarderanno ad occuparsi, oltre che di cose materiali, anche di cose umane e spirituali. È probabile cioè che in un futuro non lontano  «si abbiano a ritrovare, per modo di esempio, non solo parafulmini ma qualche parainvidia, qualche paracalunnie o paraperfidia o parafrodi, o altre macchine che ci scampino dal soffrire del predominio dell’egoismo e della mediocrità degli umani». L’altra ragione, che è poi la principale, è che le macchine lasciano intravedere la possibilità di curare «i difetti del genere umano».

Ecco allora i tre premi individuati per tre macchine che possano riuscire allo scopo di sostituire uomini e donne, in modo da superarne

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/leopardi-e-il-teorema-del-sorriso/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000