Don Milani, la lezione a 100 anni dalla nascita: la scuola non è solo dei docenti, ma per e con i ragazzi

A Barbiana si festeggia, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Alla presenza anche del presidente della CEI card. Matteo Zuppi.

Lo Stato e la Chiesa, dunque, a Barbiana, un piccolo borgo del cuore del Mugello. Barbiana non è un paese, nemmeno un villaggio, ma solo una piccola chiesa con la canonica e poche case sparse tra le colline.

La presenza assieme di Mattarella e Zuppi ci dice una cosa: che sia la nostra Repubblica, sia la Chiesa italiana devono molto a questo prete. Osteggiato ed oltraggiato in vita, forse anche oggi da alcune frange tradizionaliste, eppure imprescindibile per capire ed imparare ad orientarsi nelle complessità di questi nostri tempi.

Nel rapporto con le istituzioni (pubblica ed ecclesiale), come anche con la società tutta, con quel “I care”, cioè con quel “prendersi cura” che è il primo segno tangibile della moderna

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/don-milani-la-lezione-a-100-anni-dalla-nascita-la-scuola-non-e-solo-dei-docenti-ma-per-e-con-i-ragazzi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000