Scatti stipendiali, chi li ha visti?
Care lettrici, cari lettori,
Il nuovo Ministero dell’Istruzione e del Merito da poco insediato subito propose il tanto atteso rinnovo del contratto docenti (triennio 19/21) con tanto di aumenti stipendiali e udite udite, con gli arretrati! Il Ministro gonfiò il petto di orgoglio perché finalmente un Governo si occupava di noi poveri derelitti alla deriva: in effetti a dicembre sono arrivati nelle buste paga in media un migliaio di €, sempre meglio di niente, ma attenzione, per un contratto scaduto da tempo.
Ma veniamo agli scatti stipendiali per cui sempre a dicembre si parlava in media di 70/80 € mensili: sempre una miseria ovviamente, ma qualcuno/a li ha visti?
Ormai a giugno 2023 di questi aumenti nemmeno l’ombra e anzi, non pochi docenti, confrontando gli statini paga con quelli del 2022, hanno notato perfino delle decurtazioni!
Il Ministro in una delle sue ultime dichiarazioni pubbliche ha ribadito