Autostima a scuola

Accettare la sconfitta, imparando a non identificarci con i successi o gli insuccessi delle nostre prestazioni, è fondamentale per preservare l’autostima. Una proposta di Alessandra Baraldi e Francesca Grenzi per un’attività all’aperto con “Il giro del mondo in 80 giorni” di Giulio Verne.

Inciampare durante una gara, dimenticare qualcosa che avevamo studiato e persino sbagliare una verifica sono eventi che possono accadere. Si può anche perdere, ma questo non fa di noi dei “perdenti” nella vita.

L’ispirazione a parlare di questo tema ci è venuta dal nostro libro di inglese che dedica ogni unità didattica ad un classico della letteratura per l’infanzia. La prima UD ha come oggetto “Il giro del mondo in 80 giorni” di Giulio Verne (Jules Verne).

Avevamo la necessità di raccontare brevemente la trama ai bambini, così abbiamo creato qualche scheda da leggere

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/05/26/autostima-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000