Intelligenza artificiale: alunni realizzano murale sul rispetto utilizzando Midjourney su una facciata della scuola

Come riporta Ansa, in occasione della III edizione della Biennale di Street Art “Super Walls”, in corso a Padova fino al 4 giugno, diciannove allievi del Liceo Artistico Statale A. Modigliani stanno dando vita, su una facciata dell’istituto, ad una grande opera progettata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Il murale è frutto di un più ampio progetto didattico che li ha visti protagonisti di un periodo di formazione e sensibilizzazione rispetto ai vantaggi e ai rischi connessi all’uso proprio dell’intelligenza artificiale. Guidati dalla docente di Discipline Pittoriche e dal team informatico del Centro Ricerche Applicate, realtà specializzata in sviluppo di soluzioni in ambito sensoristico per la raccolta di dati utili ad addestrare l’IA, i ragazzi – viene spiegato – hanno imparato a utilizzare correttamente Midjourney, un programma che crea immagini da descrizioni testuali.

Divisi in cinque gruppi, hanno prodotto un testo contenente una personale interpretazione del concetto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-alunni-realizzano-murale-sul-rispetto-utilizzando-midjourney-su-una-facciata-della-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000