Lettori madrelingua, la Commissione europea impone il riconoscimento giuridico ed economico: ricostruzioni di carriera da rifare
Arriva il riconoscimento del diritto degli ex lettori di madrelingua alla ricostruzione della carriera e agli aumenti stipendiali: a prevederlo è il decreto interministeriale a firma del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
Il decreto dà attuazione a quanto disposto dall’articolo 38 del cosiddetto Decreto-legge Lavoro, attualmente in corso di conversione in legge. In questo modo, si vuole porre fine ad un contenzioso di anni per la figura degli ex lettori di lingua in servizio nelle università garantendo effettività ed efficacia alla procedura di ricostruzione della carriera pregressa dei lettori madrelingua.
È anche previsto un cofinanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca per il pagamento degli arretrati per conseguente riconoscimento economico.
Si tratta di un contenzioso che ha anche visto sottoporre l’Italia a procedura di infrazione da parte della Commissione europea per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lettori-madrelingua-la-commissione-europea-impone-il-riconoscimento-giuridico-ed-economico-ricostruzioni-di-carriera-da-rifare Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: